giovedì 19 aprile 2012

Ciambella al cioccolato

La Pasqua è passata, ed ha lasciato dietro di se....
...uno strascico di uova di cioccolato!

Oggi il mio mostrino all'uscita dall'asilo mi ha 
subito assalita con la sua solita domanda:
"mamma, e oggi che facciamo?"

Ma alla mia risposta: "andiamo a casa nostra"
ha cominciato a piangere dicendo che voleva andare dalla nonna....
Meno male che ho avuto l'idea di dirgli: 
"sai che facciamo, facciamo una bella torta?"

Meno male che l'idea gli è piaciuta!

Arrivati a casa mi son trovata davanti le
innumerevoli uova di Pasqua che ha ricevuto il mostrino, e allora...
CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO SIA!

Tiro fuori il mio quaderno delle ricette e decido
di basarmi sulla ricetta del ciambellone bigusto, con qualche modifica.




INGREDIENTI

4 uova
200 gr di zucchero
300 gr di farina di farro
130 gr di burro
1 bustina di lievito
cioccolato a pezzetti, al latte e fondente



In una ciotola sbattere uova e zucchero


aggiungere un po' alla volta alternatamente
la farina ed il burro fuso a bagnomaria
e con l'ultima farina aggiungere anche la bustina di lievito
in polvere per dolci, facendo attenzione che non formi grumi.
Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati aggiungere 
il cioccolato sbriciolato e mescolare bene.





A questo punto versare l'impasto 
in una (noi abbiamo fatto anche la tortina del topolino...)
teglia imburrata ed infarinata con farina di mais


Infornare a metà altezza del forno a 180° e cuocere per 50'.













Nessun commento:

Posta un commento