lunedì 15 aprile 2013

AEMILIA ARS - IL MIO CUSCINO PORTAFEDI

Come avevo già detto in un vecchio post
il ricamo è il mio primo amore
e con il ricamo anche maglia ed uncinetto.
Sarà che sono cresciuta con bisnonna, due nonne, zia e mamma 
tutte abilissime con le mani.
La nonna Orsola mi ha insegnato a lavorare a maglia che avevo forse 5 anni. 
La nonna Maria mi ha insegnato a "fare l'uncinetto" quando ero poco più grande. 
Poi è stata la volta della zi' Lori, che mi ha insegnato punto erba e punto catenella, poi della nonna Lidia, che sapeva fare bellissimi sfilati, e infine mamma, che di mestiere cuciva smocking, da cui ovviamente ho imparato a cucire. 

Qualche mese prima del mio matrimonio, abitavo a Firenze, 
aprirono un negozio proprio sotto casa mia. 
Vedevo in vetrina cose bellissime.
Un giorno apparve un cartello in vetrina
"corsi di ricamo".

Mi sembrava di essere chiamata. 

Presi informazioni, ci pensai un po' su, e poi decisi di iscrivermi. 
E' così che ho conosciuto Adriana Armanni,
non solo una bravissima ricamatrice, 
ma una carissima amica.
L'Adriana mi ha incoraggiata, sostenuta,
mi ha insegnato molto di quello che so.

Ed ha avuto il coraggio,
 nel mio primo, 
primissimo corso con lei, 
di farmi fare nientemeno che
il mio cuscino portafedi 
ad Aemilia Ars.
Non sarà il più bel ricamo ad ago che sia mai stato realizzato, ma io ne sono tanto orgogliosa.
E dopo qualche anno è pure stato pubblicato sulle pagine di un numero di Ricamo Italiano.

Eccolo qui.








Nessun commento:

Posta un commento